Carisma

IL NOSTRO CARISMA

Il nostro Movimento nasce per vivere e irradiare il primato della preghiera nella missione della Chiesa.

“La preghiera prima di tutto, perché Dio è tutto.
Tutto deve cominciare dalla preghiera,
tutto dev’essere accompagnato e completato dalla preghiera”

p. Andrea Gasparino

Il dono della preghiera è già missione ed è la linfa vitale della nostra missione: infatti, anzitutto nel rapporto personale con Dio possiamo sperimentare in modo sempre nuovo il suo amore gratuito. La grazia della contemplazione ci chiama a dare spazio e qualità alla preghiera e a condividere con tutti questo dono. Riconosciamo che per diventare “missionari contemplativi” abbiamo bisogno di ritmi costanti dedicati all’Eucarestia, celebrata e adorata, all’ascolto della Parola, al silenzio, a momenti di “deserto”.

La preghiera forma in noi lo sguardo di fede per riconoscere i segni del Regno di Dio in ogni ambiente e in particolare nelle persone più fragili e ferite. Sperimentiamo ogni giorno che esiste un vincolo vitale tra la preghiera e il dono di sé al fratello. La preghiera ci rende capaci di amare e l’amore dà vita alla preghiera.

E’ amando gli uomini che si impara ad amare Dio

S. Charles de Foucauld

La missione nasce dal cuore della preghiera e dalla comunione fraterna, che ci porta a scoprire il bisogno di salvezza in noi e nelle persone che incontriamo. Scegliamo di non servirci di grandi strutture nel servizio ai poveri, bensì di cercare l’amicizia personale con loro. Ci sentiamo chiamati a portare l’amore di Gesù al povero e a scoprire la presenza di Gesù in lui. Nella reciprocità dell’amicizia sperimentiamo di essere amati dal Signore.

La vita di fraternità ci educa allo sguardo di fede in Gesù che ci chiama a camminare insieme nella sua presenza. È la sua presenza tra noi che rende possibile l’unità, attraverso l’accoglienza delle nostre diversità e il perdono quotidiano. La ricchezza di una fraternità concreta ci forma a vivere relazioni autentiche con i poveri e con tutti. Nel Movimento la realtà della fraternità è vissuta a livelli diversi secondo la propria vocazione, ed è vissuta interagendo con le altre vocazioni in momenti di formazione e di missione.

Fin dagli inizi, p. Andrea con le sorelle e i fratelli hanno vissuto un radicale affidamento alla Provvidenza, sperimentando l’abbandono in Dio che ha manifestato la sua presenza e la sua azione nel concreto. “Vivere di Provvidenza”  è la chiamata a fidarsi della Paternità di Dio nelle situazioni ordinarie e straordinarie della vita; è fare tutta la nostra parte in alleanza e con lo Spirito Santo.