LA Comunità di sorelle e fratelli
Alla radice del Movimento c’è la Comunità dei fratelli e sorelle, i quali vivono la loro consacrazione di vita e la missione in fraternità distinte, attraverso il primato della contemplazione e i consigli evangelici espressi nei voti privati di povertà, castità, obbedienza, amore ai poveri.
La vita spirituale dei fratelli e sorelle si alimenta dell’Eucaristia, dell’adorazione eucaristica alla luce della Parola di Dio, della liturgia delle ore, di spazi di deserto e di formazione permanente.
La vita fraterna è l’esigente chiamata a un costante passaggio dall’io al noi per la maturazione all’amore e per la missione. È alimentata e custodita dalla preghiera e dal perdono reciproco, dal dialogo, dalla condivisione e dalla corresponsabilità. Le fraternità dei fratelli e quelle delle sorelle vivono in spazi distinti e collaborano per le attività di evangelizzazione e di servizio agli ultimi.
L’unità e la collaborazione tra fratelli e sorelle sono un dono non solo per la missione, ma anche per la loro maturazione umana e spirituale. Alcuni dei fratelli sono presbiteri e vivono il loro servizio sia nel Movimento, sia inserito nella Chiesa locale.
Le fraternità, con al centro la Presenza Eucaristica, vivono la loro dimensione contemplativa e missionaria a fianco dei più poveri ed emarginati (fraternità di servizio), ma anche inseriti in altri contesti che favoriscono una vita di preghiera ed approfondimento del carisma (fraternità di preghiera e formazione).
Se sei interessato ad approfondimenti o hai desiderio di confrontarti, puoi scrivere una mail a cittadeiragazzi@centromissionario.org , indirizzandola a Christoffer. Verrai ricontattato al più presto!