La fraternità dei Laici
La Fraternità dei laici è costituita da giovani, famiglie, celibi e nubili che si sentono chiamati a vivere il carisma contemplativo-missionario, radicati nel proprio ambiente di vita e inseriti nella Chiesa locale. La vita di preghiera vuole educare a uno sguardo contemplativo che riconosce la presenza di Dio nelle diverse situazioni, nelle relazioni e apre a curare la vicinanza in particolare con chi è più fragile e povero. Scelgono uno stile di vita sobrio, ognuno in base alla propria situazione.
La fraternità è coltivata attraverso momenti periodici di condivisione, formazione e preghiera. Si curano i legami fraterni in semplicità, anche con gli altri membri del Movimento, attraverso momenti formativi di spiritualità e attività missionarie condivise. La loro vita fraterna non prevede la convivenza comunitaria.
Normalmente si entra a far parte della fraternità dopo alcuni anni di frequentazione di incontri spirituali e di servizio, ed un periodo di formazione specifica al carisma. L’appartenenza alla fraternità dei laici avviene con l’assunzione di un impegno “stabile”, il quale comporta una dedicazione personale e comunitaria, che si rinnova annualmente, ma senza l’assunzione di voti o promesse.